top of page

Dora Novotny
Psicologa clinica specializzanda in psicoterapia

Sono una psicologa clinica ad indirizzo sistemico-relazionale iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Veneto, licenza n° 13992.

 

Formazione

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Trento, nella mia tesi ho analizzato tramite un’analisi scientometrica le conseguenze psicologiche del COVID-19 sulla salute mentale.

Sono iscritta al secondo anno della scuola quadriennale di psicoterapia presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Completo le mie conoscenze attraverso seminari e convegni nella psicologia clinica – psicotraumatologia, dipendenze patologiche, disturbi dell’umore e d’ansia.

 

Attività professionale

Durante il percorso di formazione universitaria ho svolto tirocini accademici presso la cooperativa NeuroImpronta di Trento concentrandomi sul sostegno psicologico e la prevenzione nelle dipendenze, sia con adolescenti che adulti. Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante presso Studio Psicologia Bassano.

Sono stata educatrice presso il Villaggio del Fanciullo SOS di Trento all’interno di una comunità socio-educativa per minori, sia bambini che adolescenti, con l’obiettivo di fornire protezione, cura, accompagnamento, promozione delle autonomie e delle relazioni ai bambini e alle loro famiglie. Ho lavorato come educatrice per l’Associazione Provinciale Per i Minori di Trento, dove ho lavorato con adolescenti all’interno di progetti scolastici e di interventi educativi domiciliari. Sono attualmente operatrice presso la comunità terapeutica residenziale pubblica del SERD di Castelfranco Veneto, dove lavoro all’interno di un’equipe multidisciplinare in un’ottica sistemica e familiare nel progettare interventi di reinserimento per utenti con Problemi Alcol-Correlati e Disturbo da Uso di Sostanze, adottando un approccio sistemico che coinvolge anche i membri della famiglia.

Dal 2024 collaboro con Studio Psicologia Bassano, dove svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico in libera professione per l’individuo, la coppia e la famiglia.

Accanto alla mia attività di psicologa in libera professione, svolgo attività di volontariato presso la Croce Rossa di Bassano del Grappa, anche nel ruolo di Psicologa del Servizio Psicosociale di Comitato.

bottom of page